Percorso 2 -Dall’olivo all’olio come nasce questo prodotto.
target per tutta la famiglia
OBIETTIVI DIDATTICO FORMATIVI Come avviene la trasformazione dall’oliva all’olio
Durata
01:30 Ore
Pernottamento
Pane e olio... la merenda di tutti!


Il frantoio come struttura ed ubicazione era parte integrante e costitutiva dell'adiacente chiesa seicentesca di Santa Maria della Pace, fu acquistato dai precedenti proprietari in occasione della vendita dei beni ecclesiastici incamerati dallo Stato italiano dopo l'Unità di Italia. Ne sono prova i reperti rinvenuti alla luce durante i vari lavori di ristrutturazione dell'immobile succedutasi nei vari periodi e da un registro di lavorazione datato 1880 e conservato in azienda.  L’azienda si trova in Comune di Massa Martana, in zona collinare e periurbana; il frantoio ha sempre svolto attività di trasformazione delle olive per conto proprio che per conto terzi ed è anche per questo motivo che intorno agli anni ’80, la superficie agraria di 9 ettari si estende nei pressi della struttura, ed è stata tutta destinata ad oliveto, con un progetto sostenuto e in parte finanziato dal CNR di Perugia, ed è stato così impiantato un oliveto sperimentale con sesto 3X3, v irrigazione a goccia, potatura mono cono per un totale di circa 1500 piante. Il restante oliveto è stato mantenuto, in parte rinnovato (3000 piante in totale). Le cultivar presenti vanno dal leccino, fecciaro, moraiolo e nel 1999 l’oliveto è stato iscritto alla DOP Umbria.La gelata del 1985 ha costretto il taglio al ciocco di tutta la superficie olivetata, per tanto quello esistente è il risultato di una rinascita che ha visto il ritorno del sesto d’impianto 6X6, l’abbandono della potatura a mono cono e il ritorno della potatura a vaso.È stata effettuata in vari anni e periodi la “lotta” alla mosca olearia, nonostante questo non sono mai stati effettuati trattamenti con pesticidi. La raccolta, considerata anche la natura pianeggiante del terreno viene effettuata a mano o con bacchettoni, e il terreno inoltre viene sempre mosso per lo sfalcio dell’erba. La lavorazione del prodotto raccolto viene effettuata in frantoio entro 24 max 48 ore dalla raccolta. La struttura del frantoio attuale e l’organizzazione degli spazi per la lavorazione sono il risultato di alcuni interventi resi necessari dopo il sisma del 1997. L’impianto a ciclo continuo 2/3 fasi è un Pieralisi M2 con una capacità lavorativa di 10/12 quintali l’ora. Non si effettua magazzinaggio del prodotto in quanto i piccoli produttori o grandi che siano sono tutti in loco, si prenotano e in tempi brevi dalla raccolta portano le olive al frantoio.

Continua

La qualità dell’olio nasce in “campo” che significa?Cenni di tecniche di potatura e raccoltaProcedimenti di lavorazione ed estrazione de/fruttoAntichi metodi di lavorazione,  come si è evoluto il frantoio negli anni.

Condizioni contrattuali

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Novembre e dicembre durante la stagione della raccolta(Possibilità di svolgere il percorso tutto l’anno escludendo la parte della raccolta)

Cosa è incluso
  • DESCRIZIONE DELLE FASI

Percorso all’aperto nel nostro uliveto di più di 3000 pianteRiconoscimento delle diverse cultivar del nostro uliveto (frantoio,leccino,moraiolofecciaro)Percorso all’aperto per vedere i macchinari storici dell’aziendaVisita del frantoioRaccolta “simbolica” delle oliveVisita guidata durante la lavorazione delle olive raccolte.

  • TEMPI E STRUTTURAZIONE DEGLI ARGOMENTI

AccoglienzaPercorsi esterni 1 h. circaPercorsi interni 30 minutiMerenda

  • METODI 

Lezione frontaleLezione praticaEsercitazione pratica alla raccolta

  • STRUMENTI

Materiale cartaceoCesti per la raccolta

  • FIGURE PROFESSIONALI

Operatore Fattoria DidatticaResponsabile dell’azienda agricola

Requisiti

nessuno 

Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 1
Numero massimo di partecipanti: 15
Tempo richiesto
01:30 Ore
Numero massimo di persone
15 Persone
Tipologia di utenza
  • Famiglie con bambini
Contatti
Fax
Indirizzo
Via della Pace, 86 (06056) Massa Martana PG