Dettaglio offerta - I borghi delle due valli
Giorno di arrivo. Sistemazione in bio-agriturismo a Pietralunga. Visita ad azienda agrituristica certificata biologica dove saranno fornite spiegazioni sull’ecosistema, ambiente naturale e dove i trenta ettari della fattoria sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica: lavorazioni poco profonde, concimazione organica e rotazione delle colture, raccolta dei cereali. Dimostrazione della pulitura con un antico cilindro. Ore 15,00 lezione di pasta fatta in casa con il metodo tradizionale a mano. Parteciperete attivamente alla preparazione dell’impasto seguendo i gesti dell’esperta massaia Silvana. Il laboratorio comincerà con la molitura: i cereali vengono macinati nel mulino con macine di pietra e setacciati nel buratto che permette di separare i diversi tipi di farina, da quella più bianca a quella più integrale, dalla crusca. La fase successiva prevede l’unione delle uova “colte” nel pollaio con la farina per ottenere l’impasto che poi dovrete con il “mattarello” stendere con precisi e ritmici movimenti impartiti da Silvana. Ottenuta la sfoglia, che dovrà essere del giusto spessore, si passerà al taglio per realizzare i diversi tipi di pasta come tagliolini, tagliatelle, “zaganiotti”, pezzette o straccetti…..che gusterete per cena.Inoltre per cena piatti tipici della cucina tradizionale locale, preparati da Silvana con prodotti di stagione 100% biologici. Ogni sera una proposta diversa, fra le numerose specialità della casa. Pasto biologico completo (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce)
Pernottamento
Primo giorno. Colazione. Alle ore 8.00 si aprono le porte della sala da pranzo, dove è allestito un ricco buffet di prodotti biologici 100%: cereali, marmellate, miele, crema di nocciole, salumi e formaggi, uova, yogurt, succhi di frutta, caffè, tè, cioccolata e ancora pane, dolci e biscotti fatti in casa.Ore 14.30 c.a. trasferimento presso azienda produttrice di crema di Nocciola bio. Passeggiata nel noccioleto con spiegazioni sulla produzione, sulla tostatura e trasformazione. Successiva merenda degustativa con pane e la deliziosa crema.Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.
Secondo giorno. Colazione e partenza
Tips, personal extras and anything not specified under the heading “the price includes”.
Une matinée plongée dans l'atmosphère la plus traditionnelle de l'Ombrie. Dans une ferme typique, vous pourrez faire l'expérience de préparer de vos propres mains les plats les plus typiques de la cuisine rurale : les pâtes pour les tagliatelles ou la polenta. La grande cuisine avec une cheminée au milieu, beaucoup d'histoire et d'anecdotes vous aideront à découvrir la culture locale en profondeur.
À la fin de la préparation de l'une des deux recettes, vous pourrez déguster ce que vous avez préparé.
Pour en savoir plus sur les utilisations du maïs dans notre région, des "mariées" seront préparées... le pop-corn d'antan !
Que veux-tu me demander?