Bici da strada
Trekking

Torgiano - Bettona - Torgiano

Difficoltà
Intermedio
Dislivello
200 metri
Distanza
11 km
Itinerario da Torgiano a Bettona e ritorno a Torgiano
Partenza Torgiano
Arrivo Torgiano
Distanza 11 km Trekking – 12 km Bike
Dislivello

200 mt salita, 60 mt discesa (Torgiano – Bettona) - 60 mt salita, 200 mt discesa (Bettona - Torgiano)

Difficoltà facile/intermedio, percorso principalmente pianeggiante, lievi sali-scendi a tratti impegnativi in prossimità di Bettona
A chi è adatto

adatto a tutti, anche a famiglie con bambini abituati a camminare e/o pedalare

Bici consigliata city-bike, MTB, gravel
Durata ore 3 (Trekking) –  ore 1 (Bike)

 

Escursione che collega il borgo di Torgiano a quello di Bettona, su percorso per la maggior parte pianeggiante, con partenza dal centro di Torgiano (PG) presso il parcheggio La Torre (nel parcheggio è presente un punto di ricarica auto elettrica) nei pressi della Torre Baglioni simbolo del borgo di Torgiano, che rappresenta l'emblema della città medievale. Fino alla metà del XV secolo, la Torre Baglioni infatti costituiva l'ingresso di una zona doganale, dove confluivano le merci e i prodotti di una vasta area del centro Italia che attraverso il corso del Tevere si imbarcavano per Roma. Superata la Torre Baglioni ci si dirige verso il centro storico all’incrocio con via Olivello, sulla sinistra, dove si scende seguendo la strada fino all’attraversamento con la SP403. Superato l’attraversamento si prosegue dritto su via E. Trascurati per poi prendere a destra su strada sterrata e poi subito a sinistra su sentiero, lungo il fiume Chiascio. Si prosegue per circa 1 Km lungo il fiume su strada sterrata per poi prendere a sinistra in mezzo ai campi da dove si possono ammirare la vicina collina di Brufa e sulla destra il Monto Subasio con Assisi incastonata nella costa del monte, che si apre con la sua Basilica di San Francesco verso la vallata.

Si procede fino ad arrivare alla SP400 (Via Assisi) percorrendola fino all’incrocio con via Col di Mezzo per poi proseguire in mezzo ai campi per circa 2 km dove svoltare a destra su via Ponte di Ferro oltrepassando il ponte e dirigendosi a destra su via Salceto da dove è possibile ammirare la Torre del Molinaccio che si trova tra la Frazione Colle e Passaggio di Bettona. La Torre, non visitabile, è risalente al XIII secolo, è in ottimo stato di conservazione e merlata con un bel coronamento a beccatelli. La Torre si trova in una posizione alquanto insolita, completamente isolata nella pianura solcata dal fiume, costituiva l’avamposto di controllo ai tempi delle guerre contro Perugia ed era utilizzata per l’avvistamento delle truppe nemiche, nonché per la difesa di un molino (molinazzo) edificato sull’ansa fluviale su un guado del fiume Chiascio, il fiume infatti prima delle bonifiche di fine ‘800, lambiva i piedi della collina di Bettona.

Si sale ora a sinistra su via Colle fino per proseguire dritto su via G. Garibaldi da dove dirigersi verso il centro storico di Bettona attraverso la via Etrusca. Lungo il tragitto sulla sinistra è possibile ammirare la Tomba Etrusca. Si tratta di una grande camera sepolcrale scoperta agli inizi del Novecento e databile tra la fine del III sec. a.c. e gli inizi del II sec. a.c..
Un breve corridoio a cielo aperto (dromos) conduce alla porta, in origine costituita da due lastroni di travertino muniti di cardini, due gradini, in gran parte originari, consentono quindi di accedere alla camera sepolcrale. L’accesso è a tutto sesto con un alto architrave arcuato e dal profilo irregolare. Oltrepassato questo si entra in un unico ambiente la cui copertura è costituita da una volta a botte, realizzata con blocchi di pietra regolari disposti in filari nel senso della profondità della tomba, a formare un perfetto semicerchio. La tomba è realizzata in opera quadrata di arenaria (m. 7,86 x 4,25), lungo le pareti laterali e la parete di fondo corrono quattro banchine a gradini per la deposizione delle urne cinerarie e del corredo dei defunti. 
Per motivi di sicurezza, sono stati lasciati all’interno della tomba solo pochi frammenti di urne e coperchi, sparsi sulle banchine, mentre i materiali di corredo recuperati sono conservati presso il museo Archeologico Nazionale di Perugia e presso il museo cittadino di Bettona. 
Per arrivare nel centro di Bettona si prosegue su via Montelino, lungo strada bianca in salita tra gli olivi alla sinistra della casa in pietra, fino a costeggiare le antiche mura di cinta del borgo per arrivare in Piazza Cavour.

Per poter tornare a Torgiano si parte dalla centrale Piazza Cavour di Bettona (Pg) (in prossimità della partenza si trova Bettona Outdoor attività di noleggio e officina ebike/bike, organizzazione escursioni bike e trekking). Da Piazza Cavour si percorre il centrale Corso Marconi e Via XX Settembre in direzione di Porta Romana per uscire dalle mura etrusche costeggiandole dall’esterno ripercorrendo poi a ritroso il percorso dell’andata fino al centro storico di Torgiano.


Dove dormire
Scopri le migliori strutture e le offerte per dormire nel territorio dei Borghi delle Due Valli