Museo della Città e Pinacoteca - Bettona
Bettona, borgo dalle origini etrusche e di impianto tipicamente medievale, è oggi uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria. Si trova non distante da Perugia e ammalia oltre che per le emergenze culturali di cui è costellato, per la ricchezza da cui è circondato. Una rigogliosa e splendida vegetazione infatti fa da cornice al borgo, fatta di uliveti, vigneti e boschi.
Palazzo del Podestà
Il Palazzo del Podestà sorge sulla piazza principale di Bettona, adiacente a Palazzo Biancalana e poco distante dalla chiesa di Santa Maria Maggiore. Si tratta di un sobrio edificio trecentesco, sede degli antichi governatori e del podestà. La sua costruzione risale alla riedificazione di Bettona operata dal cardinale Egidio Albornoz nel 1367, dopo che i perugini l’avevano rasa al suolo: nel 1379, infatti, fu deliberata la fabbricazione di una nuova dimora per i priori.
Il Palazzo del Podestà di Bettona è un’importante testimonianza storico-artistica. Come testimoniato da due affreschi: la Maestà e santi, risalente al 1380 e collocato all’interno del salone, e i Santi Pietro e Paolo con angeli reggistemma, che si trova all’esterno e fu realizzato oltre mezzo secolo dopo. La costruzione col passare degli anni ha assunse aspetti diversi: ad inizio 900 presentava finestre seicentesche e un corpo di fabbrica a due piani, era utilizzato per funzioni pubbliche come udienza del Conciliatore, esattoria, tesoreria comunale. La vera rinascita avvenne quando il Palazzo del Podestà fu scelto come sede della pinacoteca bettonese e del Museo della Città.