Trekking
Bici da strada

Grande anello " I Borghi delle Due Valli"

Difficoltà
medio - difficile
Dislivello
1680 metri
Distanza
80 km trekking - 82 km bike
Percorso di collegamento tra i borghi di Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone
Partenza Torgiano
Arrivo Torgiano
Distanza 80 km trekking - 82 km bike
Dislivello 1680 m
Difficoltà Tappa 1: medio - Tappa 2: facile - Tappa 3: difficile - Tappa 4: difficile
Utente bike Tappa 1: medio - Tappa 2: facile - Tappa 3: difficile - Tappa 4: difficile
Utente trekking Tappa 1: tecnica avanzata - Tappa 2: tecnica base - Tappa 3: tecnica avanzata- Tappa 4: tecnica avanzata  
A chi è adatto Non adatto ai bambini
Bici consigliata Tappa 1 e 2: city-bike, mtb, gravel - Tappa 3 e 4: mtb, gravel
Durata trekking: 22:32 ore totale - bike 6:48 ore totale

 

Il Grande anello dei “Borghi delle Due Valli” è un percorso, di circa 80 Km da poter percorrere sia a piedi che in bicicletta, che attraversando colline di uliveti e vigneti, boschi e pianure, porta a fare tappa nei borghi di Bettona, Cannara, Collazzone e Torgiano.

La partenza è dal centro di Torgiano (PG) presso il parcheggio La Torre (nel parcheggio è presente un punto di ricarica auto elettrica) nei pressi della Torre Baglioni simbolo del borgo di Torgiano, che rappresenta l'emblema della città medievale.

Immerso in una cornice paesaggistica suggestiva, Torgiano è un antico borgo fortificato, a pochi chilometri da Perugia, posizionato sull’altura di una delle colline che dominano la valle dove il fiume Chiascio si unisce al Tevere. L'origine etimologica di "Torgiano", da "turris amnium" cioè "torre dei fiumi", rappresenta emblematicamente quanto il Tevere e il Chiascio abbiano influito non solo sulla conformazione geologica del territorio, ma anche sullo sviluppo storico, urbanistico ed economico di Torgiano. 

Da Torgiano si arriva a Bettona borgo dalle origini etrusche e di impianto tipicamente medievale, è oggi uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria. Bettona ammalia oltre che per le emergenze culturali di cui è costellato, per la ricchezza da cui è circondato. Una rigogliosa e splendida vegetazione infatti fa da cornice al borgo, fatta di uliveti, vigneti e boschi.

Uscendo da Bettona ci si dirige verso Cannara. Sita nel cuore dell'Umbria, Cannara, dove San Francesco “predicò agli uccelli”, deriva il suo nome dalla parola “canna”, poiché sorge su una zona acquitrinosa e ricca di canneti, lungo la sponda sinistra del fiume Topino, al centro della Valle Umbra, proprio di fronte ad Assisi e Spello. Nel borgo di Cannara cinto da mura medievali, tre siti ripercorrono la vita di San Francesco, a cominciare dalla chiesa di San Francesco, che tiene vivo il ricordo dell'Istituzione del Terzo Ordine e dal palazzo Majolica-Landrini, al cui interno è visitabile il Sacro Tugurio, in cui Francesco dimorava durante le sue visite a Cannara. Il terzo sito legato alla figura di San Francesco si trova a circa 3 km dal centro storico, sulla strada per Bevagna. Si tratta della famosa Edicola di Piandarca costruita nel 1926, in occasione del VII centenario della morte di san Francesco, per ricordare il luogo della "predica agli uccelli", che secondo la tradizione si svolse in aperta campagna, a circa 1 km dall'edicola.

Da Cannara si prosegue in direzione di Collazzone. Il territorio di Collazzone, attraversato dal fiume Tevere e dal Torrente Puglia, è di grande interesse ambientale: le colline, ricche di boschi di querce e di pini, ma anche di uliveti rendono l'ambiente salubre e ospitale. Il borgo di Collazzone, di origine medievale, conserva le caratteristiche essenziali dell'architettura militare longobarda, con le sue mura, i terrapieni, i contrafforti, i torrioni ancora intatti, e le piccole e strette vie. Dalle mura del castello è possibile ammirare lo stupendo paesaggio della vallata del Tevere, da Perugia fino a Todi, rimanendo immersi nel caratteristico paesaggio collinare umbro, fatto di boschi e di terreni coltivati.

Dove dormire
Scopri le migliori strutture e le offerte per dormire nel territorio dei Borghi delle Due Valli