A CACCIA DEI SAPORI UMBRI
Quattro giorni alla ricerca degli autentici sapori umbri e della loro storia: caccia al tartufo, percorsi a piedi o in bicicletta per raggiungere frantoi e cantine e degustazione di prodotti locali.
Durata
4 Giorni
Meeting point
Amelia
Prezzo
€ 751.0
Organizzatore
Consorzio UMBRIA EXPERIENCE - DISTRETTO INTEGRATO TURISTICO

DIT, Distretto Integrato Turistico, è una società consortile a responsabilità limitata costituita da soggetti privati con l’obiettivo di favorire la qualificazione e lo sviluppo del turismo in Umbria e territori limitrofi.

Ne fanno parte operatori turistici della ricettività, alberghiera ed extralberghiera, della ristorazione, dei servizi al turismo ed alcune associazioni sportive.Il DIT è impegnato nel promuovere e, soprattutto, nel commercializzare i prodotti e l’offerta turistica del territorio attraverso la comunicazione e la diffusione di proposte turistiche strutturate.Il portale web intende offrire ai potenziali turisti informazioni, suggerimenti di viaggio, ma anche sensazioni ed emozioni di un territorio capace di regalare ai visitatori entusiasmanti scoperte.Navigando nel portale del DIT l’utente, sia esso un privato, un’agenzia o un tour operator può acquisire tutte le informazioni sull’offerta turistica territoriale, prenotare pernottamenti nelle strutture ricettive, oppure scegliere tra le varie tipologie di pacchetti turistici che mirano a soddisfare una vasta gamma di interessi e di richieste.

Mission: Sostenere lo sviluppo del settore turistico puntando sull’integrazione dell’offerta, sia fra le diverse tipologie di attività gestite dai privati, che fra le varie amministrazioni pubbliche che a diverso titolo hanno competenze nel settore turistico, facendo riferimento e utilizzando tutte le opportunità previste dalle normative (nazionali, comunitarie, regionali). Il concetto dell’integrazione rappresenta la base su cui poggia l’impianto complessivo del distretto; la capacità di correlare diverse tipologie di “offerta turistica”, l’armonizzazione dell’attività di soggetti pubblici e privati, e di gestione in termini di efficienza e di efficacia dell’attività di presentazione/promozione del territorio provinciale, e la correlata commercializzazione delle strutture ricettive e delle altre imprese di servizi associate, costituiscono la filosofia in cui il DIT si deve riconoscere.

Continua
Organizzazione tecnica
Agenzia viaggio GIO' TOURS

Nota bene: in base alla stagione, sarà possibile assistere alla raccolta delle olive e dell’uva e alla lavorazione dell’olio in frantoio e del vino in cantina.

Condizioni contrattuali

Nota bene: per ragioni organizzative, il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite e delle attività, ma non sarà modificato nella sostanza. 

 Il pacchetto è confermabile al raggiungimento del numero minimo di 2 partecipanti.

Cosa è incluso

- tre pernottamenti con prima colazione in hotel 3/4 stelle (in base alla categoria prescelta)

- tre cene in hotel o ristorante tipico con menu tre portate bevande escluse

- pranzo-degustazione a base di tartufo e prodotti tipici del territorio il 1° giorno 

- pranzo in fattoria il 2° giorno con menu quattro portate, bevande escluse

- pranzo a base di pesce a Piediluco il 4° giorno con menu tre portate e un calice di vino

- caccia al tartufo

- trekking urbano a Ferentillo con guida

- visita e degustazione in frantoio

- ingresso alla Cascata delle Marmore 

- percorso in trekking bike con guida (incluso noleggio bici) 

- visita di una cantina e degustazione di vini

- giro in battello ecologico sul lago di Piediluco

Cosa non è incluso

- trasferimenti

- pasti, eccetto quelli inclusi nella voce “la quota include”

- ingressi, eccetto quelli inclusi

- bevande ai pasti- accompagnatore o guida, eccetto dove indicato

- tassa di soggiorno

- quanto non specificato alla voce “la quota include”

Programma
4 Giorni

Una full immersion enogastronomica in Umbria, dove il tartufo, l'olio e il vino sono alla base dei sapori tipici locali insieme ai formaggi, ai salumi e alle paste fresche fatte in casa. Questi ingredienti sono custoditi in luoghi esclusivi e ambientazioni suggestive, da raggiungere a piedi o in bicicletta, per poter cogliere appieno il valore gastronomico dei prodotti senza tralasciare l'aspetto paesaggistico e naturalistico dei luoghi in cui nascono e crescono. Una divertente caccia al tartufo vi porterà a stretto contatto con la natura, alla ricerca del pregiato tubero, con il supporto di esperti cavatori e abili cani, mentre un rilassante giro in battello ecologico vi consentirà di scoprire il lago di Piediluco, dove potrete gustare dell'ottimo pesce d'acqua dolce.

Marker
1
1° giorno

In mattinata arrivo nella zona di Collicello, una frazione del comune di Amelia e trasferimento in tartufaia per l’inizio di un’attività a tutto tondo sul tema del tartufo. In fase iniziale ci sarà una breve introduzione su uno dei prodotti più pregiati della gastronomia umbra e sulla filiera produttiva. A seguire inizio della caccia al tartufo, un’attività divertente e coinvolgente a contatto con la natura. Esperti cavatori e abili cani vi accompagneranno in una piacevole passeggiata alla ricerca del prezioso e saporito tubero. Al termine, il frutto della caccia sarà il protagonista di un pranzo degustazione presso la tenuta, o in ristorante situato nei pressi, con prodotti a base di tartufo. Nel pomeriggio trasferimento nella zona di Terni per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Leggi di più
Marker
2
2° giorno

Dopo la prima colazione, si raggiunge la fattoria “La Collina Incantata”, adagiata sulle dolci colline tra Terni e Narni. Incontro con la guida cicloturistica e inizio del percorso in trekking bike alla scoperta del tipico paesaggio umbro caratterizzato da prati e vigneti, dove la natura, curata sapientemente dalle mani dell’uomo, è nel pieno della sua bellezza in ogni stagione. Durante il tour si visiterà un’azienda vinicola e la cantina e al termine ci sarà una piccola degustazione di vini, primo fra tutti il Ciliegiolo, abbinati ad alcuni dei prodotti tipici locali. Al termine pranzo in fattoria a base di prodotti umbri a km 0. Su richiesta possibilità di partecipare a laboratori per la produzione di pane, pasta fatta in casa, formaggi e marmellate, secondo la stagione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
3
3° giorno

Dopo la prima colazione, si raggiunge la località di Ferentillo. Incontro con la guida ed inizio del trekking urbano nel piccolo borgo medievale, immerso nel verde della Valnerina ternana, adagiato lungo una gola sovrastata da due rocche e attraversato dal fiume Nera, che lo divide in due nuclei. Si visiteranno il Museo delle Mummie, al cui interno sono conservati alcuni corpi mummificati venuti alla luce nel 1805, un frantoio antico risalente al XVIII secolo e un frantoio moderno nato agli inizi del ‘900, che ancora oggi è attivo per la produzione un ottimo olio EVO da olive biologiche. Al termine della visita, piccola degustazione di olio e prodotti dell’azienda agricola “La Drupa”, nota anche per l’utilizzo di un importante ingrediente: la melangola, un agrume, tipico dell’Umbria meridionale ed in particolare dell’area della Valnerina Ternana, caratterizzato da un sapore forte e amaro, in grado valorizzare formaggi, olio e tanti altri prodotti tipici locali. Su richiesta, possibilità di pranzo presso l’agriturismo per gustare un menu dai sapori autentici del territorio. Nel pomeriggio ingresso alla Cascata delle Marmore per una visita libera sui sentieri panoramici dell’omonimo parco, per poter ammirare la Cascata più alta d’Europa da vicino e in tutto il suo splendore. Su richiesta possibilità di visita guidata. Al termine, rientro in hotel. Cena tipica in hotel o Osteria.

Leggi di più
Marker
4
4° giorno

Dopo la prima colazione trasferimento a Piediluco alla scoperta del piccolo e caratteristico borgo di pescatori affacciato sull’omonimo lago. Passeggiata a bordo lago e arrivo all’imbarco del battello ecologico, per un rilassante giro alla scoperta della storia, della flora e della fauna locale. Al termine del tour, che dura circa 40 minuti, pranzo a base di pesce di lago, tra cui i famosi carbonaretti, persico reale cotto sulla fiamma viva fino a raggiungere la carbonizzazione della superficie esterna.

Leggi di più
Contatti
Fax
Indirizzo
Str. di S Filomena 36/F (05100) Terni TR
Social