WINE
Abbiamo piantato le nostre viti nel 2008 su un pendio esposto al sole a sud-ovest, a un'altitudine di 300 metri. Abbiamo imparato a conoscere il forte sole umbro, il vento secco portato dallo scirocco e il fango. Molto fango. Siamo stati aiutati dal nostro agronomo ed enologo toscano, curiosi di vedere cosa poteva produrre il suolo umbro. Pensionati, mamme di paese e adolescenti hanno camminato nel vigneto con noi con secchi e cesoie per raccogliere il nostro raccolto. È così che abbiamo fatto fin dall'inizio ed è così che continuiamo a fare.
Il terreno umbro, duro e ricco di minerali, ci ha regalato frutti deliziosi. L'abbiamo portata nella nostra cantina e l'abbiamo lasciata sviluppare con cura. Abbiamo fatto la cernita a mano, abbiamo spremuto la frutta e l'abbiamo lasciata ribollire nei serbatoi. Il succo ha raccolto i lieviti naturali presenti nell'aria da generazioni. Abbiamo tolto le bucce e le abbiamo lasciate lievitare di nuovo. La nostra caduta è stata (ed è ancora) un gioco dedicato e delicato con le nostre uve.
E poi abbiamo imbottigliato. Battezzandole con nomi che provengono dal dialetto locale: Cinino (“piccolino”), Pottarello (“capretto”) e Marmocchio (“birbante”). Sembrava un'idea azzeccata. Abbiamo creato dei vini deliziosi e siamo entrati a far parte della nuova denominazione Todi DOC. Non potremmo essere più felici.
OLIVE OIL
Circa 500 alberi si estendono nell'oliveto intorno a La Segreta. Coltiviamo tre varietà classiche di olive: Leccino, Moraiolo e Frantoio, i tipi che si trovano nel giardino di casa (e davanti) di ogni umbro. L'inizio della raccolta delle olive è sempre un giorno molto seguito e scelto con cura. Noi le osserviamo da vicino e le raccogliamo a mano in anticipo. Spremuto entro 24 ore dalla raccolta, il nostro extravergine è il meglio dell'olio d'olivaumbro . Certificato biologico e delizioso, è un olio d'oliva concentrato e fruttato, con la famosa nota piccantezza umbra nel finale.