L'azienda
L'azienda nasce dalla passione e del profondo rispetto per il territorio umbro di Luciano Baldassarri che ha lasciato in eredità ai suoi figli: Sonia, Paola ed Ernesto.
L'azienda ha sede a Collazzone, mentre i vigneti si estendono anche tra i comuni limitrofi, come Todi, Deruta e Montefalco.
La famiglia Baldassarri basa la propria produzione su una filosofia di vini ben riconoscibili e che siano in grado di rappresentare al meglio la cultura enogastronomia regionale.
La famiglia Baldassarri basa la produzione su una filosofia di vini che possano rappresentare la cultura enogastronomica regionale.
Processo produttivo
La cantina è dotata delle più moderne attrezzature enologiche. I punti di forza della Cantina Baldassarri sul piano tecnico-enologico sono:
- Le uve rosse vengono convogliate nei vinificatori in acciaio inox, direttamente per gravità, essendo posizionati ad un piano inferiore rispetto al locale di scarico delle uve. Questo consente un minore attrito ed una minore produzione di fecce.
- La svinatura avviene attraverso l’utilizzo di carrelli e di nastri elevatori e non attraverso pompe o ingranaggi. Questo fa si che le vinacce fermentate subiscano un trattamento più soffice con una minore produzione di feccia.
- Nella vinificazione in bianco, il mosto che fuoriesce dalla pressa pneumatica illimpidisce naturalmente e staticamente all’interno di serbatoi provvisti di fascia di raffreddamento e totalmente coibentati. Questo permette una minore ossigenazione del prodotto ed una migliore decantazione a temperatura controllata, evitando così avvii di fermentazione indesiderati.
- La presenza di freddo e di caldo su tutti i serbatoi presenti in cantina e all’interno dei locali di affinamento e di confezionamento permette di mantenere costante la temperatura desiderata per tutto l’anno.
Ulteriori informazioni
Segui la Cantina Baldassarri attraverso i principali Social Media.
Certificazioni
IGT - Indicazione Geografica Tipica