Vita da Ape
Con questo progetto educativo vogliamo far conoscere ai bambini questi insetti laboriosi e produttori di dolce miele e cera
Durata
1 Giorni
Organizzatore
Fattoria didattica Fattoria didattica "LA BADIA"
Learn to do by doing: imparare facendo


La Fattoria Didattica  La Badia si trova vicino il fiume Tevere a pochi chilometri dal centro di Marsciano. Situata nelle campagne tra Todi e Perugia, in località Ammeto, la Fattoria Didattica “La Badia” è nel contesto del l’Azienda Agraria San Sigismondo appartenente al Sovrano Militare Ordine di Malta. L’edificio che ospita la fattoria risale al 1800, ed è completamente ristrutturato secondo la classica tipologia agricola per offrire un’accoglienza calda e familiare ai suoi ospiti. La Fattoria Didattica  La Badia nasce dal bisogno di comunicazione diretta tra agricoltori e cittadini grandi e piccoli. Essa permette di valorizzare l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura e creare interesse per l’ambiente e l’attività agricola. E’ un vero e proprio centro di educazione ambientale e alimentare a disposizione di scuole, gruppi organizzati e famiglie. Nella fattoria il bambino può scoprire e toccare con mano tante cose nuove viste solo sui libri, può conoscere stili di vita differenti attraverso esperienze concrete e stimolanti, può altresì giocare e divertirsi in un ambiente sereno e lontano dallo smog e dal traffico cittadino, infine scoprire l’importanza della tradizione, degli antichi mestieri e del contatto con la natura attraverso percorsi ludico-didattici originali e creativi.

Continua

Conoscere questo insetto laborioso.

Conoscere la sua vita e le sue abitudini: compiti delle operaie, del fuco, , le api spazzine, le becchine, le guerriere, le sentinelle e le balie. Infine c’è l’ape regina che ha il compito di fare le uova ed è la mamma di tutte le api. Essa ha una guardia del corpo costituita da operaie che la spazzolano, le portano il miele, la leccano per lavarla, e le risparmiano ogni sorta di fatica. In ogni alveare c’è solo una regina.

Capacità di apprendere un vocabolario nuovo per definire le qualità dell’ape.

Conoscere le caratteristiche fisiche delle api.

La figura dell’apicultore.

Comprendere come le api trasformano il nettare in miele

Cosa è incluso

laboratorio didattico

Visita della fattoria didattica e di tutti gli animali

Cosa non è incluso

Merenda

Trasporto

Programma
1 Giorni

Il mondo delle api.

Contatti
Fax
Indirizzo
Voc. Toppo 257/A (06055) Marsciano PG